lavorazioni

Diesse S.r.l. operando come responsabile della commessa, gestisce il processo produttivo dall’inizio alla fine, facilitando la gestione del flusso di lavoro

Diesse S.r.l. effettua, in varie dimensioni, lavorazioni che richiedono operazioni di finitura sia “funzionale” che “estetica”. In questo modo, la nostra azienda è in grado di risolvere problematiche complesse e articolate, e di fornire, dopo la fase di consulenza e valutazione, soluzioni accurate e specifiche per lavorazioni quali:

check_circle

Vibro-burattatura

check_circle

Vibro-finitura

check_circle

Micropallinatura estetica

check_circle

Sabbiatura funzionale

check_circle

Spazzolatura

check_circle

Lucidatura

check_circle

Satinatura

check_circle

Verniciatura

check_circle

Smerigliatura

check_circle

Levigatura e satinatura semiautomatiche

check_circle

Lavaggio e sgrassaggio ecologico a ultrasuoni

check_circle

Sbavatura manuale e semiautomatica

check_circle

Pulizia da ossidazione

check_circle

Cromatura

check_circle

Ossidazione dell’alluminio

settori di riferimento

Diesse S.r.l. propone le proprie lavorazioni alle aziende che necessitano di lavorazioni di qualità, collaudate, performanti e che garantiscano sicurezza nei contesti in cui verranno utilizzate. I settori d’impiego sono numerosi e comportano competenze diverse.

aeronautica

Le pale per turbine sono composte da materiali di difficile lavorabilità, con profili complessi e serraggi delicati che rappresentano vere e proprie sfide tecniche da risolvere in modo impeccabile.
Per la lavorazione servono inoltre utensili di asportazione armonizzati e soluzioni di lavorazione complete.
Diesse S.r.l. è altamente specializzata nella pulitura e lucidatura di pale per turbine (dalle più piccole a quelle di grandi dimensioni) svolgendo pulitura e lucidatura con un altissimo grado di finitura superficiale.
Il reparto di controllo qualità, con rugosimetro, calibri digitali, comparatori e micrometro, verifica il livello di finitura.

idroelettrico

Il contatto costante con l’acqua può mettere a dura prova qualunque tipo di materiale ed è fondamentale realizzare elementi che siano in grado di resistere alle sollecitazioni e assicurare i livelli produttivi ottimali. In Diesse S.r.l. utilizziamo macchine a controllo numerico per realizzare componenti complessi con tolleranze estremamente strette, garantendo la precisione richiesta per turbine e altri dispositivi critici. Grazie poi alle più innovative tecnologie laser siamo in gradi di tagliare materiali metallici e non metallici con estrema precisione per la produzione di parti di scambio e componenti di precisione.

bike & motorsport

Il settore bike & motorsport prevede molte applicazioni di finiture con finalità diverse tra loro.
Si va dal trattamento dei cerchioni, per rendere omogenea la superficie rimuovendo eventuali bave residue dovute al processo di fusione, alla preparazione per la verniciatura dei telai, aumentando la rugosità al fine di consentire un migliore ancoraggio della vernice.
Diesse S.r.l. esegue anche la pulizia per revisione di ricambi tramite l’eliminazione dai componenti dei residui di ossidazione, combustione e polvere accumulati durante l’utilizzo consentendone il recupero e il miglioramento delle performance mediante la riduzione dell’attrito dei componenti dentati del motore e del cambio.

ILLUMINOTECNICA

Diesse S.r.l. esegue speciali lavorazioni, finiture e trattamenti particolari che consentire al cliente di spaziare ed ampliare la gamma dei prodotti con creazioni di design dal forte impatto estetico, tecnico e funzionale.
Le superfici, i particolari di minuteria, i profili ed i pezzi possono essere spazzolati e lucidati per un effetto liscio a specchio privo di difetti di rigatura o satinati per un elegante effetto opaco.
Le lavorazioni vengono eseguite con macchine automatiche o, per i pezzi più complessi, manualmente.

bigiotteria di alta gamma

Diesse S.r.l. per il mondo della bigiotteria esegue la rimozione di residui di substrato, bave e imperfezioni derivanti generalmente da lavorazioni quali stampaggio, fusione, tornitura, sabbiatura, estrusione o altro.
Lo scopo principale è garantire una finitura superficiale omogenea. Con l’utilizzo di macchinari vibranti a bassa intensità, microfrese e molette, si regolarizzano e si rifiniscono le superfici del pezzo a seconda del risultato da ottenere e del materiale da lavorare.
Lo scopo delle finiture di superficie nella bigiotteria è prevalentemente quello di ottenere un pezzo regolare esente da aloni e imperfezioni, pronto per successive lavorazioni (brillantatura, lucidatura, vibrolucidatura, vernicitura ed altro).

complemento d’arredo

Diesse S.r.l. è specializzata in finiture per arredamento anche di alta gamma.
La possibilità di lavorare pezzi piccoli ma anche di grandi dimensioni è uno degli aspetti fondamentali per accedere al mercato degli infissi, degli elementi di design, degli inserti di arredamento, e dei complementi d’arredo.
Produttori di mobili, architetti, arredatori, designer di interni hanno trovato nella nostra azienda, un partner capace di assicurare risultati che spesso vanno oltre le aspettative.
Il valore aggiunto è l’artigianalità che, combinata con tecnologie innovative, consente varie personalizzazioni e utilizzi del prodotto finale.

hi-fi

Come in altri settori legati al mondo del design, anche nell’HI-FI lo stile e l’estetica rappresentano un valore aggiunto nella scelta d’acquisto.
Inoltre, in questo particolare settore, alcune finiture possono anche migliorare la qualità del suono riprodotto.
Cabinet contenitori, chassis, dissipanti, slim, frontali, basi forate coperchi ed accessori vari, possono essere migliorati esteticamente con trattamenti di lucidatura, satinatura, finitura o preparazione per la verniciatura.

medicale

L’ambito medico-ortopedico richiede delicate lavorazioni eseguite con tolleranze millesimali, su componenti delicatissime come protesi ortopediche e parti anatomiche, le cui finiture vengono realizzate quasi esclusivamente su pezzi in titanio e leghe di acciaio.
Diesse S.r.l. possiede il know-how specifico per la gestione di particolari e di assiemati complessi tipici del settore medicale.

occhialeria

Diesse S.r.l. ha sviluppato specifiche competenze di lavorazione per il settore degli occhiali (montature, aste, naselli, etc.) al fine di assolvere precise necessità di produttività e di finitura.
Si tratta di soluzioni che sfruttano il know how aziendale applicando accortezze e tecniche (sgrassatura, burattatura, sabbiatura, lucidatura, satinatura), rivolte ad un settore fatto di particolari delicati, fragili, con tolleranze minime e destinate a oggetti di utilizzo quotidiano.

oil & gas

Le lavorazioni specifiche di pale e palette per turbine, utilizzate nella produzione di energia elettrica, necessitano di numerosi accorgimenti tecnici e una notevole esperienza nel trattamento dei pezzi.
Diesse S.r.l. effettua lavorazioni di pulitura, lucidatura, satinatura sbavatura su pezzi in acciaio, ottone, acciaio inox e alluminio.
Le lavorazioni vengono effettuate sia manualmente (con smerigliatrici pneumatiche o a nastro), sia utilizzando macchinari semiautomatici.

meccanica di precisione

Le finiture di superficie su elementi destinati alla meccanica di precisione, consentono di eliminare le irregolarità macroscopiche dalla superficie dei pezzi lavorati.
Di norma vengono eseguite sul tornio, sulla rettificatrice, su macchine speciali o, nei casi di superfici piane, anche a mano, con mole abrasive e utensili specifici.
Diesse S.r.l. realizza anche “superfiniture” la cui funzione è creare condizioni favorevoli per gestire gli effetti dell’attrito, degli accoppiamenti meccanici e per prolungarne la durata d’impiego.
L’esame tecnico delle superfici di un pezzo lavorato, metterà in evidenza eventuali irregolarità e consentirà di giudicarne il grado di finitura.

automotive

Il settore automotive, come l’aerospaziale, l’energia e il medicale, richiedono componenti di elevata precisione, in cui la rimozione delle particelle che rimangono dalle fasi di lavorazione “grossa” e le microcontaminazioni sono un aspetto che non può essere sottovalutato.
Pezzi complessi e customizzati, ingranaggi, pignoni e i componenti in generale, devono essere lavorati con livelli di qualità altissimi e in tempi brevi per evitare al cliente ritardi della produzione, incremento di costi e maggiori tempi di introduzione sul mercato.

elettrodomestico

Il design, lo stile e la componente estetica rappresentano oggi alcune delle variabili principali nella scelta d’acquisto dell’elettrodomestico, divenuto un elemento di arredo e non più solo uno strumento di lavoro.
Diesse S.r.l. è in grado di lavorare i pezzi erogando servizi di finitura funzionali alle prestazioni e alla protezione degli elettrodomestici e dei loro componenti.
Con le finiture vengono ricercate caratteristiche di durezza superficiale, basso coefficiente di attrito, trattamenti anticorrosione, antigraffi, antiaderenza, anti-fingertouching e altri.

tessile

Diesse S.r.l. dispone di macchine vibranti di varie volumetrie per le lavorazioni (completamente in ciclo automatico) di finitura e superfinitura su particolari di grande serie o su prototipazioni.
Nella sala metrologica, effettuiamo le misurazioni e i controlli di precisione dei particolari lavorati.
Il settore tessile in particolare richiede normalmente pezzi con rugosità estremamente ridotte, angoli con leggera raggiatura e trattamenti per agevolare lo scorrimento del filo evitando rotture/pizzicature.

nautica

È un ambito complesso, dove alle finiture funzionali che vengono di solito riservate ai pezzi soggetti ad usura da utilizzo, si affiancano le finiture normalmente applicate a dettagli costruttivi con funzione di pura estetica.
La cosiddetta “ferramenta nautica” rientra tra gli accessori di coperta e comprende oltre alla viteria, raccordi, moschettoni, anelli, cavallotti, ancore, ganci e migliaia gli articoli di cui Diesse S.r.l. realizza varie finiture sia funzionali che di pregio.
Insieme agli accessori di coperta, la ferramenta nautica rappresenta la dotazione che rende tecnica la barca.

orologeria

Nel settore dell’orologeria, superfici esteticamente impeccabili e una cura estrema dei componenti sono d’obbligo.
La finitura idonea viene scelta in base al risultato finale e al materiale da lavorare.
Queste finiture portano ad avere rugosità specifiche che sono normate per tipologia di lavorazione in specifiche tabelle.
Forti rugosità generano forti attriti, e quindi in determinate applicazioni dove le forze in gioco sono molto piccole, per far si che determinati componenti possano mantenere il loro stato di moto, diventa necessario ridurre al massimo gli attriti e quindi la rugosità dei componenti a contatto come perni e boccole.

sportswear

La caratterizzazione, la differenziazione e la qualità degli effetti delle finiture hanno un ruolo molto importante nel mondo dello sportswear.
La gamma di servizi forniti da Diesse S.r.l. (sbavatura a nastro, sabbiatura, vibroburattatura. pallinatura, lucidatura, brillantatura, etc.) permette di personalizzare e rendere esclusive le superfici in molti settori dello sport.
Parti di biciclette, attrezzature per il fitness, ganci per scarponi e tanti altri componenti, sottoposti a un opportuno trattamento di superficie, soddisfano i requisiti di resistenza e diventano determinanti nelle performance.

trattamenti

Diesse S.r.l. è in grado di abbinare ai lavori di finitura delle superfici metalliche, svariati trattamenti come la Cromatura dura, la Cromatura estetica lucida, l’Ossidazione anodica dell’alluminio e la Verniciatura.

ADDITIVE MANUFACTURING – STAMPA 3D

Diesse S.r.l. ha maturato nel tempo competenze specifiche nella gestione delle finiture degli elementi realizzati mediante tecnologia additiva delle polveri metalliche.

Partecipa al processo di progettazione, o meglio, riprogettazione che supporta la produzione di componenti da realizzare mediante stampa 3D. Diesse S.r.l. esegue finiture nell’ambito soprattutto della prototipazione oltre che della produzione in serie.

controlli e collaudi

Su specifica richiesta di lavorazioni e finiture “funzionali”, Diesse S.r.l. effettua controlli e collaudi con micrometri, comparatori millesimali, rugosimetri, calibri centesimali, profilometri, truschini, misuratori di spessori di riporto e altre apparecchiature di verifica al fine di certificare il rispetto delle tolleranze indicate e la qualità dei pezzi lavorati.

Diesse S.r.l. lavora nella convinzione che un processo produttivo di qualità superiore si sviluppa anche attraverso controlli capillari: non solo sul pezzo finito ma anche nelle fasi intermedie.